Dott. Marzio Todisco

Dott. Marzio Todisco

Laurea in odontoiatria università di Milano 1991.
Attività privata limitata alla chirurgia implantare , rigenerativa ed estetica in protesi.
Attività di ricerca clinica presso lo studio privato di Desenzano del Garda.
Attività didattica svolta presso lo studio privato di Desenzano del Garda in chirurgia rigenerativa, implantare ed estetica in protesi.
Autore di pubblicazioni su riviste internazionali sui temi della chirurgia rigenerativa, implantare , carico immediato di impianti, biomateriali.
Collabora con l’Università di Modena nell’ambito degli insegnamenti nei corsi di perfezionamento di implantologia post laurea.

 

ABSTRACT

Se definiamo il tessuto osseo come la vera determinante estetica nelle riabilitazioni implanto-protesiche, confermeremo l’assoluta criticità di ogni aspetto legato al management dei tessuti molli.
Il viraggio verso il successo ( o l’insuccesso ) di una procedura soprattutto in regioni ad alta valenza estetica è imprescindibile da un attento “utilizzo “ della componente rosa dei processi alveolari.
Potremmo quindi concludere che il vero fattore chiave, più che il materiale impiegato nelle procedure , è rappresentato dalle abilità dell’operatore nella gestione dei tessuti molli dalla gestione dell’alveolo post-estrattivo alle delicate procedure di ricostruzione dell’osso.