Dott. Marco Iorio

Dott. Marco Iorio

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode, perfezionato in parodontologia, chirurgia orale ed implantare.

Socio attivo dell’Italian Academy of Osseointegration (IAO), socio effettivo degli Amici di Brugg, socio attivo della Società Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia (SICOI).

È stato tutore per l’insegnamento di protesi fissa tradizionale e su impianti e per l’insegnamento di materiali dentali presso l’Università degli Studi di Milano, docente al Corso di Alta Formazione in Protesi a cura degli Amici di Brugg presso l’Università di Bologna, al Corso di Alta Formazione in Implantologia a cura della SICOI presso l’Università di Bologna.

Dal 2012 docente al Master in Implantoprotesi dell’Università di Padova.

Dal 2014 docente al Master di II livello in Implantologia Orale dell’Università di Pisa.

Relatore e autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in tema di rigenerazione ossea, precisione marginale in protesi, stabilità primaria e carico immediato.

Esercita la libera professione in Castelletto Ticino (NO) occupandosi prevalentemente di parodontologia, implantologia e protesi fissa.

 

ABSTRACT
Il successo a lungo termine di una riabilitazione su impianti incomincia con la pianificazione del caso e continua con il mantenimento igienico. La sempre maggiore diffusione di riabilitazioni orali supportate da impianti ha fatto sì che aumentasse l’incidenza di perimplantiti.
Il ruolo dell’igienista dentale è centrale nel garantire la prognosi di queste riabilitazioni mettendo in atto tutte le indispensabili manovre di igiene professionale finalizzate al mantenimento della salute dei tessuti perimplantari, andando anche e soprattutto ad identificare quelle situazioni cliniche che espongono ad un maggior rischio di insorgenza di questa grave patologia.
Analizzeremo insieme i fattori di rischio anatomici e protesici che richiedono delle particolari attenzioni cliniche, cercando di fare chiarezza su quali siano i presidi più efficaci per mantenere e/o ripristinare la salute dei tessuti peri-implantari.